Cambiamenti nella secrezione legati all’età

0
640
legati

L’ormone della crescita (GH, ormone somatotropo, STH, HGH, somatotropina, somatotropina) è un ormone peptidico della ghiandola pituitaria anteriore che viene utilizzato nello sport per costruire la definizione muscolare. L’ormone della crescita o somatotropina (dal latino soma – corpo) ha ottenuto il suo nome perché nei giovani provoca una marcata accelerazione della crescita lineare (in lunghezza), dovuta principalmente alla crescita delle lunghe ossa tubolari degli arti.Per ottenere i migliori risultati nello sport, ti consigliamo di ordinare hormone crescita Italia su questo sito al miglior prezzo.La concentrazione basale (norma) dell’ormone della crescita nel sangue è di 1-5 ng/ml, durante il picco può salire a 10-20 e anche 45 ng/ml.

Proprietà farmacologiche

  • Anabolizzante – provoca la crescita muscolare
  • Effetto anticatabolico – inibisce la degradazione muscolare
  • Riduce lo strato di grasso
  • Regola l’uso dell’energia
  • Accelera la guarigione delle ferite.
  • Ringiovanisce il corpo
  • Stimola la ricrescita degli organi interni (atrofizzati con l’età)
  • Provoca la crescita delle ossa e migliora la crescita dei giovani fino a 26 anni (prima che le placche di crescita siano chiuse), rafforza le ossa
  • Aumenta il livello di glucosio nel sangue.
  • Rafforza il sistema immunitario

Alcuni dei suoi effetti sono direttamente indotti dalla droga stessa, ma gran parte dei suoi effetti sono mediati dal fattore di crescita insulino-simile IGF-1 (precedentemente chiamato somatomedina C), che è prodotto sotto l’influenza della somatotropina nel fegato e stimola la crescita della maggior parte degli organi interni. Praticamente tutti gli effetti dell’ormone della crescita nello sport sono attribuiti all’azione dell’IGF-1.

Diminuzione della secrezione con l’età

La secrezione dell’ormone della crescita diminuisce costantemente con l’età. È minimo negli anziani, la cui linea di base e la frequenza e l’ampiezza dei suoi picchi diminuiscono. Il livello di base della somatropina è più alto nella prima infanzia, e l’ampiezza dei suoi picchi è più alta negli adolescenti durante il periodo di intensa crescita lineare e la pubertà

Ormone della crescita nel bodybuilding

I preparati di ormone crescita  sono stati inizialmente utilizzati per scopi medici, ma quasi contemporaneamente, l’ormone è stato introdotto nel bodybuilding, a causa della sua capacità di aumentare la massa muscolare e diminuire il grasso corporeo. Le prime preparazioni di ormone della crescita erano estratti di ghiandola pituitaria da cadaveri e solo nel 1981 è stata prodotta una preparazione ricombinante di somatotropina.

Anche se il GH nel bodybuilding è considerato una preparazione per guadagnare massa, ci sono studi, i cui risultati mostrano che l’effetto dell’ormone della crescita sull’ipertrofia muscolare è molto esagerato. La somatotropina è stata vietata dal Comitato Olimpico nel 1989. Anche se l’uso della somatropina a fini atletici è vietato, la sua vendita è aumentata più volte durante l’ultimo decennio. L’ormone della crescita è utilizzato principalmente nello sport, soprattutto nel bodybuilding, dove è combinato con altri farmaci anabolizzanti.

Guadagnare massa muscolare magra e bruciare i grassi

La ragione principale della grande popolarità dell’ormone della crescita nello sport è la sua capacità di diminuire la quantità di grasso sottocutaneo.  Gli studi hanno dimostrato che l’integrazione di somatotropina aiuta a costruire la massa muscolare magra, ad aumentare il tessuto connettivo e a migliorare il volume delle cellule muscolari aumentando lo stoccaggio dei fluidi. 

Un altro effetto benefico della somatotropina è quello di ridurre l’incidenza delle lesioni. Questo è dovuto alla sua capacità di rafforzare i tessuti ossei e connettivi (tendini, cartilagini). L’ormone della crescita accelera la guarigione e la riparazione dei tessuti dopo le lesioni. 

Va detto che l’uso dell’ormone della crescita nel powerlifting non ha senso, poiché è stato dimostrato nell’esperimento che non aumenta i parametri di forza. La somatotropina non aumenta la resistenza o le prestazioni, e in effetti, abbassa la soglia della fatica e ritarda il recupero, quindi non è di alcuna utilità in quegli sport, dove è essenziale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here